Skip to content

Immissione dell'energia in rete: SSP e RID

Il GSE prevede due meccanismi di valorizzazione dell’energia elettrica autoprodotta tramite un impianto fotovoltaico e immessa in rete: lo Scambio sul posto (SSP) e il RItiro Dedicato (RID).

Entrambi si basano sull’assunto che parte dell’energia prodotta, in diversi momenti della giornata, non può essere immediatamente utilizzata direttamente dal produttore tramite autoconsumo e viene quindi immessa nella rete elettrica nazionale, eccezion fatta per gli impianti ad isola (off-grid).

Immissione_in_rete

Lo Scambio sul Posto - SSP

Lo Scambio sul Posto è un servizio del GSE che, a cadenza annuale, prevede il confronto tra l’energia immessa in rete dal proprio impianto fotovoltaico e quella prelevata per coprire il proprio fabbisogno energetico. In particolare, le due partite vengono compensate tra di loro e si riceve un rimborso.

Il proprietario di un impianto fotovoltaico connesso alla rete elettrica, infatti, paga normalmente la sua bolletta con il fornitore che ha scelto. Pagherà solo l’energia che ha prelevato nei momenti in cui il suo impianto non era in grado di soddisfare il suo fabbisogno (maltempo, orari notturni, ecc). Nessuna variazione si applica al contratto in essere con il proprio fornitore, il rimborso spettante viene erogato direttamente dal GSE con cui è in essere una convenzione a sé.

Periodicamente, il GSE, tramite le letture del contatore comunicate dal gestore di rete, verifica la quantità di energia prelevata e immessa. Il GSE esegue questa verifica annualmente, ma stima degli acconti trimestrali che versa sul conto corrente dell’utente con la causale Contributo in conto scambio. Alla fine dell’anno con un conguaglio vengono corrette le stime e saldato il rapporto per l’anno appena trascorso.

 Se al 31/12 risulta il totale di energia immessa supera il valore di energia prelevata, si riceve un contributo così composto:

  • Un importo a titolo di rimborso per ogni kWh prelevato.
  • Un importo a titolo di corrispettivo di vendita per i kWh immessi e non prelevati.

Il valore della prima voce, ovvero del rimborso, viene calcolato considerando un prezzo che non è quello pagato dall’utente in bolletta, ma corrisponde ad un prezzo inferiore del 30%. Non vengono infatti rimborsate né le imposte pagate, né la componente MCT (misure di compensazione territoriale) della fattura. Si tratta, comunque, di un importo considerevole che equivale al 70% di quanto pagato in bolletta.

Il valore della seconda voce, ovvero del corrispettivo per i kWh immessi in rete, viene valorizzato moltiplicando l’energia immessa per il prezzo al kWh valido per la zona territoriale in cui l’impianto è attivo e rilevato nel mercato, in particolare nel MGP (Mercato del Giorno Prima).

Il Ritiro Dedicato - RID

Il Ritiro Dedicato, è un corrispettivo di vendita che il GSE versa al Produttore per tutta l’elettricità che viene immessa nella Rete Elettrica Nazionale. Usufruiscono del Ritiro Dedicato i produttori che hanno stipulato la relativa convenzione con il GSE, in alternativa al contratto di Scambio sul Posto.
Nel caso del Ritiro Dedicato il GSE, sulla base della convenzione stipulata, corrisponde al Produttore un determinato prezzo per ogni kWh di energia immesso in rete.

Il regime dei prezzi per il Ritiro Dedicato prevede due contrattualizzazioni:

  • Prezzo Zonale Orario (PO), ovvero il prezzo che si forma sul mercato elettrico e che varia in base all’ora nella quale l’energia viene immessa in rete e alla zona di mercato in cui si trova l’impianto.
  • Prezzo Minimo Garantito (PMG), ovvero un prezzo di vendita minimo di base, aggiornato di anno in anno, che viene sempre stabilito dall’ARERA, e che si differenzia per fonte e per quantità di energia ritirata su base annua.

Il Ritiro Dedicato viene pagato mensilmente con bonifici a cadenza regolare a raggiungimento di una determinata soglia di importo.

Il conguaglio del Ritiro Dedicato, viene emesso se il valore dell’energia immessa in rete in un anno solare, solo con contrattualizzazione PMG, supera la valorizzazione già pagata con i Prezzi Minimi Garantiti.

Solitamente il Conguaglio del Ritiro Dedicato viene erogato nella maggior parte dei casi entro il 30 Giugno dell’anno successivo.