Skip to content

La tecnologia Fotovoltaica

Al giorno d’oggi ormai praticamente chiunque sa cos’è il fotovoltaico ma un breve riassunto in chiave tecnica può aiutare chi si affaccia per la prima volta a questo settore. Si tratta di una tecnologia con la quale è possibile produrre energia elettrica pulita sfruttando la luce del sole, ovvero la fonte rinnovabile per eccellenza che permette di ridurre le emissioni inquinanti nell’atmosfera.

Un nuovo modello energetico si sta sviluppando ormai da qualche anno allo scopo di scalzare le fonti fossili in esaurimento: il fotovoltaico rappresenta quindi un punto chiave di questo modello che sarà sempre più adottato nel prossimo futuro.

Ma come funziona un impianto fotovoltaico?

I pannelli fotovoltaici, costituiti dall’unione di più celle fotovoltaiche, convertono l’energia dei fotoni in elettricità. Il processo che crea questa “energia” viene chiamato effetto fotovoltaico, ovvero il meccanismo che, partendo dalla luce del sole, induce la “stimolazione” degli elettroni presenti nel silicio di cui è composta ogni cella solare.

Quando un fotone colpisce la superficie della cella fotovoltaica, la sua energia viene trasferita agli elettroni presenti sulla cella in silicio. Questi elettroni vengono “eccitati” e iniziano a fluire nel circuito producendo corrente elettrica. Un pannello fotovoltaico produce energia in Corrente Continua, in inglese: DC (Direct Current).

Sarà poi compito dell’inverter convertirla in Corrente Alternata per trasportarla ed utilizzarla nelle nostre reti di distribuzione. Gli edifici domestici e industriali, infatti, sono predisposti per il trasporto e l’utilizzo di corrente alternata.

Impianto Fotovoltaico chiavi in mano

ISCAT s.r.l. si propone non solo come centro di innovazione, ma anche come fornitore sia di pacchetti e/o sistemi fotovoltaici completi, che di singoli elementi.

Grazie ad una rete internazionale di approvvigionamento dei materiali consolidata e all’esperienza maturata a partire dal 2006, ISCAT è in grado di fornire, progettare e costruire centrali fotovoltaiche con un grado di efficienza energetica e di produttività garantite.

Per la progettazione di un nuovo impianto fotovoltaico, per assistenza e manutenzione su un impianto fotovoltaico esistente oppure per avere supporto sulla burocrazia derivante da un impianto di produzione di energia non esitare a contattarci, sicuramente riusciremmo a soddisfare la tua richiesta.

Progettazione e offerta commerciale andranno di pari passo: analizzeremo i consumi allo scopo di dimensionare l’impianto in base alle esigenze energetiche riscontrate e proporremo i prodotti più adatti a soddisfarle con un occhio al budget e al rientro dell’investimento.

L’impianto fotovoltaico sarà realizzato a regola d’arte con le tecniche più avanzate da personale specializzato e messo in servizio nel minor tempo possibile. Inoltre ti seguiremo in ogni step burocratico con tutti gli attori coinvolti tra cui il GSE (Gestore Servizi Energetici), L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Terna e l’ARERA (Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente).

La centrale di produzione Lago Solare, Fraz. Cervignasco, Saluzzo (CN)

Sistema di accumulo

L’installazione di un sistema di accumulo rappresenta attualmente il miglior metodo di ottimizzazione dell’autoconsumo dell’energia prodotta: invece di programmare l’uso di elettrodomestici e apparecchiature energivore in base alla produzione di energia del tuo impianto fotovoltaico è possibile accumulare l’energia per un utilizzo differito.

I sistemi di accumulo accoppiati ad impianti fotovoltaici ti permettono di ridurre al minimo il prelievo di energia dalla rete e, di conseguenza, di abbattere l’importo della tua bolletta, nello specifico della componente energia fino al 75% del tuo fabbisogno annuale.

La flessibilità di utilizzo dell’energia autoprodotta data da un sistema di accumulo è estremamente vantaggiosa ed è dovuta principalmente alla sua capacità di adattarsi alle tue esigenze. Ecco un esempio pratico:

  • Mattina: con il sorgere del sole l’impianto fotovoltaico comincia a produrre energia in quantità modeste e il sistema di accumulo va a coprire i consumi con l’energia immagazzinata il giorno prima.
  • Giorno: durante le ore più produttive dell’impianto fotovoltaico le batterie accumulano l’energia prodotta in eccesso che normalmente verrebbe immessa in rete. Sono tuttavia pronte a fornirla immediatamente appena i consumi superino la produzione.
  • Sera: La maggior parte dei consumi avviene solitamente in fascia serale quando l’impianto fotovoltaico è spento o quasi. Il sistema di accumulo coprirà quindi il fabbisogno energetico dell’abitazione con l’energia accumulata nelle ore precedenti.