Il bonus colonnine erogato nel biennio 2023/2024 non è stato confermato: questo prevedeva un contributo dell’80% a favore dei privati cittadini per i costi di acquisto e installazione di stazioni di ricarica per utilizzo domestico.
Tuttavia esistono ancora alcune possibilità per ottenere agevolazioni per queste spese:
- Detrazione fiscale del 50%: l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici rientra tra gli interventi detraibili al 50% nell’ambito delle ristrutturazioni edilizie; detrazione ripartita in 10 quote annuali di pari importo. Per usufruirne, è necessario che l’installazione sia eseguita a regola d’arte e che i pagamenti siano effettuati tramite bonifico parlante specifico per ristrutturazioni edilizie;
- Superbonus 65%: se si hanno in programma interventi di efficientamento energetico più ampi, come la coibentazione termica o la sostituzione dell’impianto di riscaldamento, si potrebbe beneficiare del Superbonus al 65% includendo l’installazione della wallbox come intervento “trainato”. In questo caso, è necessario che l’insieme degli interventi garantisca un miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio.
E’ possibile consultare il nostro catalogo di soluzioni per la ricarica di veicoli elettrici sulla pagina dedicata del nostro sito web.
Per ulteriori informazioni o richieste di preventivo CHIAMACI al numero 3204290290 oppure scrivi a questo indirizzo email.