Skip to content

Ricariche elettriche nei box condominiali: la normativa e le soluzioni SEMM presentate a Restructura 2022

Convegno_Restructura

Una nuova soluzione per la ricarica elettrica è stata presentata Sabato 19 Novembre all’interno di Restructura 2022, il più importante salone dedicato a edilizia, ristrutturazione e restauro.

Pensata appositamente per il contesto di utilizzo condominiale, la wallbox Serie Domus X, grazie alla struttura modulare scalabile e al controllo centralizzato, si propone come soluzione per i contesti di installazioni più difficili a livello burocratico e tecnico, ovvero le autorimesse.

Abbiamo snocciolato tutte le caratteristiche di tale sistema e le esigenze di sicurezza che hanno guidato il relativo sviluppo all’interno delle due ore di convegno dello scorso weekend, grazie agli interventi in qualità di relatori di:

  • P.I. Alessandro Torelli – La normativa IEC-EN 68151-1 e i modi di ricarica.
  • Ing. Binello Roberto – La prevenzione incendi in presenza di sistemi di ricarica, normativa e misure richieste.
  • P.I. Andrea Barra – Stazioni di ricarica con controllo centralizzato e software di gestione.
  • Geom. Bellino Roci Mauro – Scenari di utilizzo e vantaggi per gli amministratori.
  • Ing. Vincenzo Cascio – Efficientamento energetico e monitoraggio dei consumi tramite gli strumenti eVISO.

Ci teniamo a ringraziare tutti i relatori che hanno contribuito con le rispettive competenze ed esperienze ad arricchire il convegno e naturalmente ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato come spettatori.

Data la quantità di riferimenti normativi e tecnicismi che per forza di cose sono stati trattati, pubblichiamo qua la presentazione proiettata durante il convegno, così che possa essere utile a progettisti e addetti ai lavori.

Potrebbero anche interessarti