Prosegue anche in autunno “l’elettrificazione” della Provincia di Cuneo con una nuova stazione di ricarica nel Comune di Alba.
Situata nel parcheggio antistante il Parco Tanaro all’angolo tra Corso Nino Bixio e Piazzale Pio Cesare, la stazione Alba3 è equipaggiata con 1 presa AC Tipo2 da 22 kW e 1 presa AC Tipo2 da 7,4 kW ed è utilizzabile tramite la nostra piattaforma THOR o con l’ausilio di una delle nostre RFID Card.
Accoppiata a quest’ultima è anche stata installata una colonnina di ricarica per ebike equipaggiata con 4 prese Schuko EU a servizio di cittadini e cicloturisti, totalmente gratuita. La zona di Alba, di altissimo valore turistico, si arricchisce quindi di un nuovo punto di riferimento per tutti gli EV Driver
Autoconsumo e autarchia energetica
In genere siamo abituati a parlare di consumo di energia per indicare l’elettricità che viene utilizzata da un’azienda per far fronte alle proprie esigenze a livello energetico. Quando consideriamo un impianto fotovoltaico, può però essere utile investigare più a fondo in che modo stiamo sfruttando i nostri moduli e quanto siamo effettivamente indipendenti dalla rete elettrica. Per fare ciò, è essenziale comprendere il significato di autoconsumo e autarchia.
L’autarchia identifica il rapporto tra la quantità di energia che viene prodotta dall’impianto fotovoltaico e l’energia che complessivamente è necessaria all’utenza.