Circolare Vigili del Fuoco

E’ Uscita la nuova circolare dei Vigili del Fuoco in merito al fotovoltaico, Prot 1324 del 07/02/2012; di seguito si riportano i principali requisiti:

- I moduli fotovoltaici installati in un’attività soggetta al controllo dei vigili del fuoco (tipo A, B o C) devono essere conformi, ai fini antincendio, alle norme CEI EN 61730-1 e CEI EN 61730-2.
- Se il piano su cui sono installati i moduli è combustibile , occorre interporre uno strato di materiale di resistenza al fuoco EI 30 e incombustibile (classe 0 o classe A1). In alternativa bisogna effettuare una specifica valutazione del rischio di propagazione dell’incendio.
- I componenti dell’impianto fotovoltaico devono essere disposti ad almeno un metro di distanza da evacuatori di fumo e di calore; dalla verticale di elementi di separazione tra compartimenti-I componenti dell’impianto fotovoltaico devono essere disposti in modo da non veicolare gli incendi all’interno dell’edificio.
- Deve essere esposto il cartello "Attenzione impianto fotovoltaico in tensione durante le ore diurne (… V)” nell’area (accessibile) in cui è ubicato l’impianto fotovoltaico, sulle condutture ogni 10m, in corrispondenza di tutti i varchi di accesso del fabbricato (se l’impianto fotovoltaico è sul tetto).
- Occorre prevedere un comando di emergenza che dopo l’attivazione tolga tensione all’interno del compartimento, salvo quanto necessario per i servizi di sicurezza.

Per maggiori dettagli:
II Circolare VVF, prot 1324 data 07/02/2012
I Circolare VVF, prot 5158 data 26/03/2011